le rane crocifisse portano jella

Per come è scritta qui, la notizia si capisce pochino, nel senso che mentre all’inizio del pezzo viene dato per scontato – senza portare alcuna conferma giornalisticamente sensata, però – che lei sia stata licenziata per colpa della rana crocefissa, al termine dell’articolo si riporta un virgolettato – cioè una citazione testuale – nel quale c’è però un condizionale completamente ingiustificato e totalmente fuorviante.

Comunque: la direttrice del Museion, il museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano, Corinne Diserens, è stata licenziata con effetto immediato.
Lei fu la persona che decise di esporre la rana crocifissa di Kippenberger, cosa che suscitò un vespaio micidiale, spingendo anche il papa a esternare il suo sdegno (non che ci voglia tanto, ora che ci penso, a convincerlo a esprimere il suo sdegno).

Qui la cosa si capisce un po’ meglio: le motivazioni dichiarate sono solo economiche.
Per carità: magari Corinne ha veramente dilapidato un patrimonio.
Però resta il fatto che viene licenziata la direttrice che ha voluto esporre la rana che ha fatto arrabbiare il papa, Durnwalder e un certo numero di altre persone con un certo potere.

Tra l’altro, il suo curriculum non sembrava malaccio.

Foto: Oliver Oppitz da qui.