ipocrisia moralista

Leggo sulla homepage di Repubblica.it – ma se ne parla diffusamente qui – che il nostro Parlamento conta 84 persone che hanno – viene detto – «pendenze con la giustizia».

A parte il fatto che mi pare eccessivo definire «il Parlamento degli inquisiti» un’assemblea che, complessivamente composta da 945 persone, ha meno del dieci per cento di indagati, mi domandavo questo: chi usa questi toni «anti-casta» si rende conto che l’azione penale è obbligatoria?
Sarebbe forse più bello che sui parlamentari fosse proibito indagare?

Ora. So anch’io che sarebbe bello se nessuno di coloro che stanno al Parlamento avesse mai avuto alcun problema giudiziario. Però non è che essere indagati equivalga a essere condannati con sentenza definitiva: in queste condizioni, che valore indicativo può avere il numero?
Che scopo, se non quello di suscitare un moto di disgusto in chi legge?

Sembra quasi che a portare in Parlamento persone con «pendenze con la giustizia» siano stati i soliti alieni, quelli che scendono sulla terra, in Italia, tutte le volte che c’è un’elezione per votare al posto nostro.
Capisco che con questa legge elettorale non possiamo esprimere preferenze, ma mi pare di ricordare che quando scoppiò ciò che venne definito «tangentopoli» le preferenze c’erano ancora.

C’è chi continua a ripetere che i condannati con sentenza di primo grado, o i condannati con sentenza di secondo grado, o addirittura gli indagati dovrebbero essere ineleggibili.
Ma non sarebbe meglio che non venissero votati?
E se invece arrivano al Parlamento, non sarà che a chi li vota conviene?

Dice: ma perché – almeno – non c’è una norma che li obblighi a dimettersi?
Perché essere indagati non equivale ad essere stati condannati con sentenza definitiva, direi.
E perché se i partiti non son capaci di espellere coloro che ritengono incompatibili con la loro pratica politica, ma cionondimeno continuano ad avere elettori, vorrà ben dire qualcosa.

Quand’è che la finiremo di supporre, verginelle che non siamo altro, che gli elettori siano piccoli angeli soavi, e i loro rappresentanti delle specie di diavoli che hanno mostrato il loro ghigno satanico solo una volta eletti?