in ogni storia c’è un milione di storie (4 maggio)

Con cosa ha a che vedere questo filmatino?
Con questa cosa qua, che è poi un seminario sulle storie che si intitola così:

IN OGNI STORIA C’È UN MILIONE DI STORIE
Any story is a million stories

e si terrà venerdì 4 maggio, per tutta la giornata, all’agriturismo Corte Castelletto di Nogarole Rocca, all’interno dell’Italo-Irish Literature Exchange, patrocinato dall’Ambasciata d’Irlanda in Italia.

Scrivere per una giornata con Catherine Dunne, John Lynch, Anthony Glavin, Lia Mills, Celia de Fréine, Niamh MacAlister e June Caldwell? È quello che succederà venerdì 4 maggio nel corso del workshop “In ogni storia c’è un milione di storie – Any story is a million stories”, evento cardine del Festival, che vedrà la partecipazione di Catherine Dunne – autrice, tra gli altri, de La metà di niente – e dell’attore e romanziere nordirlandese, John Lynch.

Questo seminario sulle storie – i lavori inizieranno attorno alle 9.30 e si chiuderanno circa alle 18 – coinvolgerà un attore (Fabio Bussotti), un giornalista (Luigi Grimaldi), una scrittrice (Federica Sgaggio), un’editor (Barbara Gozzi) e due psicoterapeuti di orientamento sistemico del Centro Milanese di Terapia della Famiglia (Massimo Giuliani) e del centro torinese Episteme (Teresa Arcelloni).
Per lo svolgimento del seminario saranno presenti due interpreti professionisti appartenenti all’Associazione nazionale interpreti di conferenza professionisti (Aiti).
Il workshop darà modo ai partecipanti di sviluppare creativamente e di scrivere una storia breve che, con l’assistenza dei docenti e degli scrittori irlandesi, confluirà successivamente – dopo l’editing – in un’antologia in cui saranno incluse anche le storie raccontate dai docenti dell’associazione ònoma e dagli scrittori irlandesi.