Share This

03.m – realtà industriale

luglio 2008
REALTA’ INDUSTRIALE
(organo della Confindustria di Udine)

Non solo bella (come appare dalla foto in quarta di copertina), ma soprattutto brava la giornalista dell’Arena di Verona federica Sgaggio che esordisce nel mondo del giallo con un romanzo davvero ben riuscito.

Ambientato nella quotidianità di un giornale di provincia, la fantomatica «Gazzetta del mattino», un cui vicecaporedattore è trovato morto in circostanze misteriose, il romanzo della Sgaggio piacerà a molti, ma probabilmente non agli editori di quotidiani e ai giornalisti, soprattutto a quelli di provincia.

Svolgendo un intreccio fin troppo ricco di personaggi, infatti, l’autrice mette in luce le reali o supposte misrie del mondo giornalistico italiano, fra intrighi di potere, ingiustificate ansie di carriera, atteggiamenti arroganti e da primadonna di giornalisti senza grandi qualità ed editori e direttori disposti a occultare o modificare la verità dei fatti pur di compiacere il potente di turno.

Un’immagine, invero, troppo stereotipata del nostro giornalismo e dei potenti che, secondo una lettura qualunquista tipica del nostro Paese, devono essere sempre e per forza poco puliti o legati a chissà quali occulte consorterie, ma che, ahinoi, talvolta si avvicina alla realtà.

versione pdf realta_industriale_lug_08