una stanza tutta per sé (e una è anche per me)

al_pcSi chiama «Una stanza tutta per sé, viaggio nella scrittura delle donne» la rassegna che – curata da Circolo dei lettori di Verona, Società Letteraria e Fnac – comincia oggi alle 17.30.

oggi grazia livi con paola azzolini

Alle cinque e mezzo di pomeriggio, al Circolo della Rosa, Paola Azzolini presenterà la scrittrice fiorentina Grazia Livi e il suo ultimo libro «Il vento e la moto».

la narrazione come destino

Già ieri alla Società Letteraria, però, la stessa Grazia Livi, ugualmente presentata da Paola Azzolini, ha introdotto la rassegna parlando della scrittura delle donne e della narrazione come destino.

il 1° dicembre, sgaggio e patelli con mozzi

A chiudere la serie degli incontri, il 1° dicembre alle sei del pomeriggio, alla Società Letteraria (in piazzetta Scalette Rubiani, praticamente in piazza Bra), Patrizia Patelli e io parleremo dei nostri libri – «Due colonne taglio basso» il mio, e «Gli ultimi occhi di mia madre» il suo – insieme a Giulio Mozzi, lo scrittore padovano di cui è appena uscito per la Mondadori l’antologia di racconti «Sono l’ultimo a scendere» e sta per uscire per Transeuropa «Corpo morto e corpo vivo. Eluana Englaro e Silvio Berlusconi» (lettura – lo garantisco – molto forte).

In mezzo, tra oggi e il primo dicembre, bei nomi e bei libri.

il 20 ottobre, letizia muratori con cinzia zungolo

Martedì 20 ottobre, per esempio, alle 18 al Forum Fnac Cinzia Zungolo presenta Letizia Muratori e il suo «Il giorno dell’indipendenza» (Adelphi), finalista del premio Viareggio 2009.

il 27 ottobre, paola capriolo con giuliana corni

Il 27 ottobre alle 18, la musicista Giuliana Corni presenta alla Società letteraria Paola Capriolo e il suo «Il pianista muto» (Bompiani).

il 10 novembre, alice di stefano per la madre cesarina vighy

Alle sei del pomeriggio al Forum Fnac, Alice di Stefano proporrà un reading del romanzo della madre Cesarina Vighy, singolare figura di esordiente ultrasettantenne che nel libro «L’ultima estate» (Fazi), finalista al premio Strega) racconta della sua malattia, la sla, e della sua vita. «Dedita alla scrittura da sempre», scrive di sé Cesarina Vighy, «si sarebbe accontentata di diventare un dickinsoniano ‘poeta postumo’ fino a quando, colpita da una rara malattia neurologica, non si è decisa ad affrontare il giudizio altrui, libera ormai dall’ossessione del successo».

il 17 novembre, margherita oggero con rita di giuseppe

Alle sei di pomeriggio, stavolta alla Società Letteraria, il 17 novembre tocca a Margherita Oggero, che insieme a Rita di Giuseppe presenterà il suo «Risveglio a Parigi» (Mondadori).

il 24 novembre, michela murgia con patrizia rossari

Al Forum Fnac, alle sei, Patrizia Rossari presenta «Accadabora» (Einaudi) di Michela Murgia.

sempre il 1° dicembre, ma alle 17, bissoli e pigozzi con azzolini

In Letteraria alle 17, Paola Azzolini presenterà le veronesi Susanna BissoliCaterina sulla soglia», Terre di Mezzo, libro del mese di luglio a Fahrenheit) e Elena PigozziUragano d’estate», Marsilio).