né ceffoni né carabinieri

La fonte è la stessa – direi che è certamente un’agenzia di stampa, oserei dire l’Ansa – ma alcune cose restano in ombra, sfumate.

Di che parlo?
Del modo in cui il quotidiano veronese L’Arena, storicamente piuttosto indulgente con l’amministrazione del sindaco leghista Tosi, e il quotidiano padovano Finegil (gruppo Repubblica-l’Espresso) il Mattino di Padova scrivono online la notizia delle 35 espulsioni decise oggi dalla parte veneta della Lega, quella che si fa chiamare Liga Veneta, ai danni di altrettanti «bossiani» che a Pontida s’erano spinti a rumorose manifestazioni di dissenso verso la linea del segretario regionale (loro dicono «nazionale»; ma, insomma, ci siamo capiti) Flavio Tosi.

Perché dico che la fonte è la stessa?
Innanzitutto per un segnale grammaticale sconcertante che compare pari pari in entrambe le versioni.
Ecco le immagini che lo dimostrano.
La prima è uno screenshot del pezzo dell’Arena online.
La seconda del pezzo del Mattino online (in questo caso, se si clicca l’immagine si ingrandisce).

In entrambi i casi ho evidenziato la frase in cui è attestata una torsione tremendamente creativa (forse senza precedenti, ma non posso giurarlo) del verbo «svanire»: usato, in senso causativo, come se si trattasse del verbo transitivo che – purtroppo – non è.
Nella frase: «Desiderio svanito sul nascere dallo stesso Zaia», «dallo stesso Zaia» è complemento d’agente.
È chiaro che «svanito» significa, qui, una cosa come «fatto svanire», «vanificato».

Escludendo che un lapsus così singolare e coraggioso possa avere simultaneamente confuso i neuroni dei giornalisti che a ottanta chilometri di distanza gli uni dagli altri stavano mettendo il pezzo in pagina, l’unica conseguenza che ne posso ragionevolmente trarre è che la fonte a cui hanno attinto sia stata la stessa, e che il testo sia stato copiato da entrambi, sebbene verosimilmente non nella stessa misura.

Se, per dire, il Mattino di Padova dice, per esempio, che «in 150 bossiani hanno manifestato in silenzio» eccetera, L’Arena si limita a un «in 150 hanno manifestato in silenzio» eccetera, limando il sostantivo «bossiani».

Ma non è, questa, l’unica differenza.

Il Mattino, in effetti, scrive anche nel titolo che Tosi se n’è dovuto andare scortato dai carabinieri.
Ecco qui sotto (cliccare per ingrandire).

Non so se quel che viene scritto sia vero oppure no: so, però, che il Corriere online riferisce, come si vede nella foto qui sotto, di una situazione piuttosto tesa, e conferma il particolare dei carabinieri.

Tra l’altro, nella home page, il Corriere online titola così:

E cosa scrive, invece, L’Arena online?

Il titolo è questo:

I toni sono assai sfumati: a Tosi, nel titolo, non toccano insulti, ma «sguardi gelidi» (la locuzione «gelidi sguardi» si trova, comunque, tanto nel pezzo dell’Arena quanto in quello del Mattino). «Ben diversa» (da quella riservata a Zaia), si legge, «l’accoglienza per il segretario sindaco di Verona».

E nel testo?
Nel testo c’è il passaggio fotografato qui sotto, che compare identico anche nel pezzo del Mattino online, dove tuttavia si dice dell’atmosfera concitata, degli spintoni, e anche dell’intervento dei carabinieri, di cui L’Arena online non parla, almeno fino a questo momento (sono le 15.01 di sabato 13 aprile 2013).
Ecco qui.