universi paralleli/3

Allegri, amici.
È uscito il nuovo numero di Corriere Style Magazine.

Primo titolo in prima pagina giusto sotto la testata: «Tavolacci trend. Fritto di paranza».

Che uno dice: mamma mia che fortuna, mi domandavo giusto ieri quali fossero i tavolacci trend, adesso me lo vado a leggere senza perder tempo.

la sposa e il kubideh

La ragazza da sposare, in questo numero, merita. Merita un casino.
Si chiama Valentina Scarnecchia e ha 27 anni: «A fare due uova sode son buoni tutti. Più raro è trovare una ragazza dagli occhi blu che vi prepari chelo kebab con tah dig e kubideh».

Un mancamento. Un momento di sospensione del respiro.
Ca***, mi dico.
L’ho trovata!
Erano mesi che cercavo qualcuno che sapesse fare il chelo kebab con tah dig e kubideh!
E adesso c’è lei, Valentina-occhi-blu. La madre è iraniana, veniamo informati. E tra parentesi una noticina corsiva aggiunge un dettaglio un po’ così: la madre Parvin è sposata con Beppe Grillo.
In camera sua c’è una foto di lei con Jude Law, «ubriaco ma fichissimo», dice la ragazza da sposare. La quale cerca un uomo che le dica sempre di sì.
Auguri.
Tanti e cari.

intuizioni geniali

In questo numero c’è anche un articolo dedicato a Daniele Cordero di Montezemolo, «stilista intuitivo». Il pezzo a pagina 85 su di lui ha per titolo questo scoppiettante gioco di parole: «Licenze e licenziamenti». Intuisce di più le licenze o i licenziamenti, secondo voi? Non è chiaro. Però quel che è chiaro è la sua sincerità: «La tesi l’ho scopiazzata da un amico di Torino», dice lui. E il giornale gli dice non «ecchecca***, hai imbrogliato con la laurea», ma «fiiuu, come sei sinceeero».

lasciate ogni speranza, o voi sfigati

La rubrica «Impossibile», quella che il mese scorso era stata dedicata alla tipa che pensava di andare in barca a Parigi («impossibili» perché sono straricche, strafig**, strapiùditutto, e tu sfigato che leggi non puoi neanche distenderti per terra al loro passaggio per fare loro da stuoino), stavolta è tutta per Natalie Bancroft, che nel sommario viene così presentata: «Dietro al Wall Street Journal c’era la sua famiglia. Adesso c’è solo lei (con Rupert Murdoch). Natalie Bancroft, 28enne volitiva» (mica una cretinetta qualunque, ndr), «aspirante mezzosoprano, fra trekking sui vulcani e weekend con il boyfriend italiano. Si svela a pagina 184».
Che tenerezza, però, quella storia del trekking sui vulcani. Con tutti i bei posti che ci sono, benedetta ragazza volitiva.

l’ariete, le puttane e bergson

Infine, ecco l’oroscopo.
Ariete: «Brillanti, vigorosi, entusiasti, farete grandi cose. Splendida riuscita di vacanze, sport, viaggi, studi, contatti sociali, progetti di vita affettiva. Ovvero» (ovvero?): «tua figlia di dodici anni ha una relazione con un ragazzo di quindici da due mesi. E già vogliono fare sesso. Non sai come affrontare l’emergenza: evitare guai chiudendola in casa per mille anni precauzionali, o sradicare il problema alla radice evirando lui».
Alternative belle, interessanti. In linea con lo zeitgeist.
«Così non farai che aggravare la situazione», prosegue l’oroscopo. «Come diceva Henri-Louis Bergson, “pensa da uomo d’azione e agisci da uomo di pensiero”! Quindi: paga a lui un’alternativa più allettante».

Cioè, tradotto: manda il quindicenne a puttane. Trovagliene una. Fallo sfogare, il bastardo. Così tua figlia si salva. E magari la mandi a «navigare per il Mediterraneo in barca con gli amici», cosa che – pagina 147 – è «uno dei trend dell’estate 2008».
Trendissimo anche il reperimento di giovani prostitute da vendere al fidanzato di tua figlia.
Idea mutuata da Bergson.
Mica ca**i.