miss rossella: universi paralleli/5

Va bene il Corriere della Sera Style Magazine: mi sto quasi abituando al metro della sua poetica.
Ma cosa dire di quel che Rossella scrive sul Foglio?
Rossella Carlo, dico.
Scrive tipo queste cose qua. Veloci. Rapide. Levigate.
«A New York, a Londra, a Parigi aumenta a vista d’occhio il numero dei gentlemen che non portano quasi più la cravatta».

Mi sento immediatamente percorsa da un brivido.
Il tipico brivido che preannuncia un’ardita sinapsi. Questa: ma se è così nell’environment di Carrie Bradshaw, nel milieu di Camilla Parker-Bowles e nell’ambiance di Carlà Brunì Sarcosì, cosa mai starà succedendo, allora, a Milano e a Roma? Sfracelli?

Ross, per fortuna, è uno di quelli che sentono anche il più lontano rumore del lavorio dei cervelli altrui, perfino quando è flebile come il mio (ho cervello provatissimo e insufficiente alla bisogna).
E risponde:
«Anche a Milano e Roma si è iniziato».
Sono sopraffatta da un senso come di gratitudine.
Ma poi mi torna quel pizzico di inquietudine: e a Torino? Che succede a Torino?, mi chiedo tamponandomi il velo di sudore che già mi imperla la fronte affaticata.
«Torino resiste», dice lui. «Ma fino a quando?».

Bisogna ammettere che è un’ottima domanda.

p.s. Notizia: come i volponi più avveduti avranno certo notato, è uscito oggi, in anticipo, il Corriere della Sera Style Magazine, quello di universi paralleli 1, 2, 3 e 4. Domani la prima scrematura della faccenda. Anticipo solo che nella rubrica Giocattoli c’è questo: «I pesci, sentendo il suo rombo, se la danno a pinne levate» (sì, giuro: c’è scritto veramente). «La Yamaha Fx Cruiser Sho è l’ammiraglia delle moto d’acqua, adatta per chi non esce di casa senza un motore sotto il sedere» (sì, giuro: c’è scritto veramente). «Costa qualcosa in più di una nuotata: 18.290 euro».
Per la serie che ca*** vuoi che sia…