le mucche viola in borsa

Poco fa, al lavoro, – è mezzanotte e mezza passata – stavo cercando una bella foto con la quale illustrare la pagina relativa al crollo – l’ennesimo – delle Borse europee.
Alla fine ne ho scelta una sulla manifestazione di protesta nella quale, a Londra, qualcuno mi sembra abbia cominciato – oggi – a dare uno straccio di lettura «di parte», eccentrica, sociale, di questi eventi (ma potrei avere male interpretato).

C’erano le solite millanta foto di Wall Street. Impossibile non averne vista almeno una sui giornali e sui siti, e non solo in questi giorni.
Per quei pochi che se le fossero perse, ne ho messa una qui sopra.
Ometti sudaticci e gianniriotti – maniche di camicia (bianca, of course), cravatta e niente giacca che si sbracciavano con facce allucinate.
Grizzly vestiti di blu tipo guardie private con cartellini numerati al petto.

Sullo sfondo, la bandiera americana: enorme, enormissima.
Gente che si muoveva, che correva, che stava ferma in piedi, che stava seduta sulle sedie, che stava seduta per terra, che guardava schermi in alto o schermi in basso, che toccava fogli, che agitava carte, che teneva un telefonino per orecchio, che strillava, che guardava a terra, che s’appoggiava alle scrivanie.

Poi c’erano anche le foto della Borsa di San Paolo: molte mani in faccia che tiravano giù guance alla Braccobaldo; espressioni devastate, pancettone prominenti.

Ho visto anche le immagini delle Borse asiatiche. Lì i fotografi c’hanno tutta una moda loro: nove volte su dieci vanno a cercare profili fuori fuoco o in controluce di personcine apparentemente giappo-sino-coreane, che si stagliano contro i tabelloni luminosi delle quotazioni, o contro le lavagne su cui si vedono i grafici che nei Topolini mettono dietro la scrivania di zio Paperone.

E poi.
E poi, l’incredibile.
C’erano tre foto Ap della Borsa di Zurigo.
Mai visto niente del genere.
Tre scrivanie molto distanti fra loro.
Alcuni angoletti di foglie verdi: piante.
Tre personcine sedute apparentemente silenziose e concentrate sui monitor dei pc davanti a loro.
Pavimenti liberi.
Non una carta per terra.

Ho chiamato tutti i colleghi a vedere.
Nessuno ci poteva credere.
Mancavano solo le mucche viola Milka.