serenità

Proseguono sulla tangenziale T4 e T9 i controlli della Polizia Municipale sulla velocità eccessiva tramite colonnina autovelox. Le verifiche effettuate durante alcuni dei giorni scorsi, per alcune ore al giorno comprese le ore serali e notturne, hanno rilevato circa 40/50 veicoli al giorno in transito con velocità eccessiva: 126, 125, 124, 118, 116 chilometri orari sono alcune tra le velocità più alte rilevate.
I dispositivi di prevenzione ed accertamento della velocità sono stati installati per garantire un controllo sistematico dei veicoli in transito e garantire una riduzione della loro la velocità di avvicinamento al sottopasso di via Albere e alla curva posizionata all’uscita, dove spesso si sono registrati incidenti stradali determinati dalla perdita di controllo del mezzo ed uscita di strada.

Quello appena riportato è il testo di un comunicato stampa del Comune di Verona. (Clicca per ingrandire)

E questo qui sotto (clicca per ingrandire), per chi voglia fare un confronto, è il testo di un pezzo che è uscito sul sito di un giornale locale.

Il comunicato fornisce molte rassicurazioni: i controlli «proseguono» (dunque c’erano anche prima; dunque siamo in buone mani).
I controlli sono fatti da un’autorità che ha due iniziali maiuscole (dunque siamo in buone mani).
Le ore d’impegno sono «alcune» (dunque non poche).
I giorni di impegno sono «alcuni» (dunque non pochi).
Tra le velocità massime rilevate ne vengono elencate «alcune» (dunque non poche).
Le auto che ogni giorno superavano i limiti sono state circa 40-50 (dunque non poche).
E i controlli, infine, sono fatti per «garantire» (non «favorire», come sembrerebbe più ovvio) la riduzione delle velocità.