meet the limerick leader

Questo è il documentario radiofonico che avevo fatto tutto da me – interviste, tagli, pulitura file audio, mix, script, rumoristica… – come progetto per il Master in giornalismo all’Università di Limerick.

siopa rotharMi è tornato in mente perché ho saputo che a Limerick ha appena chiuso un negozio di bici che venne aperto nel 1916, Siopa Rothar.

Siopa Rothar è il nome della poesia che al negozio vicino alla chiesa di St. John ha dedicato nel 2006 Maureen Sparling, una delle corrispondenti del Limerick Leader che io ho intervistato.
Il documentario si apre – praticamente – con un passaggio di questa poesia.
Se sotto si sente – piano piano – il rumore di una bicicletta, beh, quel rumore l’ho aggiunto io per coprire e mimetizzare il rimbombo della stanza in cui parlavo con Maureen.

Il documentario riguarda la storia del quotidiano locale «Limerick Leader».
Ho intervistato due dei corrispondenti del LL – Maureen Sparling, appunto, e Martin Naughton – il direttore del LL Alan English (una voce radiofonicamente meravigliosa, ma un’abitudine a dire «ehm« e «uhm» e «mmh», e «well», e «you know» che mi ha fatto impazzire per la pulizia dei 49 minuti del suo file audio), il prof John White, la vicepreside della Villiers School Mary Quinn, la gestrice del cafè della scuola Rose Shire, e alcuni studenti.

Il mio documentario è stato trasmesso nel 2014 dalla radio irlandese Live95FM, e purtroppo io ero già in Italia e non ho potuto godere l’emozione di sentirmi dal vivo mentre ero in Irlanda.