avvistamenti/4

Palermo. Una giornata calda, immagino. Di quelle che ti fanno percepire chiaramente che fra i diritti elementari dell’essere umano c’è – dimenticato da tutti, non invocato da nessuno – quello di sentire il calore del sole sulla pelle.

Il mio amico fotografo Calogero Russo – che però ho conosciuto quand’era solo giornalista, lavorando con lui a Forlì in un quotidiano – scende di casa e, tanto per cambiare, si fa un giro con la macchina fotografica.

Suppongo che di foto ne abbia fatte anche altre, ma intanto quella che mi ha mandato è questa. L’avvistamento di «Due colonne taglio basso» è avvenuto alla libreria Feltrinelli di via Maqueda.
Lasciatemi esprimere tutta la mia gioia per essere stata collocata accanto a Richard North Patterson, autore di cui mi è piaciuta moltissimo soprattutto la trilogia di Kerry Kilcannon, il presidente Usa di origine irlandese.

Tra l’altro, è proprio «L’indiziata» – nella sua versione in inglese, cioè «Exile» (chissà perché «L’indiziata», allora, visto che il titolo originale non era poi di così difficile traduzione) – il libro che tengo in questo periodo al primo posto della pila che c’è sul comodino, pronta a leggerlo quando avrò finito «Remember me?» di Sophie Kinsella, la «mamma» della shopaholic Becky Bloomwood.