kila, stivell e manau: dall’irlanda all’hip hop francese

Nati nel 1987 (la storia è su questa pagina del sito della band), i dublinesi Kila meritano un’ascoltatina. Musica tradizionale irlandese insieme a ritmi e suoni africani, reggae e di altre tradizioni. Proprio bello il loro «Live in Dublin».
Per dare un’occhiata ad altri video con U2 e Dubliners, cliccare qui.

Ascoltare, please.

E per ascoltare due pezzi struggenti e meravigliosi (chiudere gli occhi, però) da un altro «Live in Dublin», quello dell’enorme Alan Stivell, cliccate questo link.
Su ciò che solo apparentemente è un video, perché il fotogramma è fisso e pure in bianco e nero, scorre un testo che onestamente non ho letto; poi c’è il testo del secondo pezzo. È lo Stivell della fase psichedelica: ha fatto di meglio, ma questi due pezzi sono molto belli. Bello, e non psichedelico, Tri Martolod (più bello ancora nei dischi, e non dal vivo), ripreso in chiave rap/hip-hop in un pezzo d-e-l-i-z-i-o-s-o («La tribu de Dana», che ho sentito per la prima volta tra le corsie dell’Esselunga mentre, forse nel 1998 o ’99, facevo la spesa) dei francesi Manau: pezzo che trovate qui. Giuro giuro giuro che vale la pena fare il confronto.