volare bassi, al di sotto della legge

Da Corriere.it.
«Sospensione per un anno dei processi penali per fatti commessi fino al 30 giugno 2002 e riguardanti delitti di non rilevante gravità, cioè con pene detentive inferiori ai 10 anni in svolgimento e compresi tra la fissazione dell’udienza preliminare e la chiusura del dibattimento di primo grado.
È quanto prevede uno dei due emendamenti presentati lunedì mattina dai relatori Carlo Vizzini e Filippo Berselli al decreto sicurezza. I due testi, se approvati, aprirebbero di fatto la strada allo slittamento del processo milanese Berlusconi-Mills che vede coinvolto il presidente del Consiglio».

A quando l’affermazione che non si può essere penalmente responsabili di alcunché se – per dire – si è biondi con screziature castane, con un peso compreso fra i 53 e gli 89 chili, con gli occhi azzurri o al massimo grigi, un’altezza compresa fra il metro e mezzo e il metro e sessantacinque, una lieve ipoglicemia di base e una circonferenza cranica predeterminata?

A giudicare da questi due emendamenti, la minaccia di Veltroni («Basta così, altrimenti il dialogo è a rischio») deve avere assolutamente terrorizzato il governo.
Se la stanno facendo tutti addosso, credo (tanto, per pulire questo genere di scorie c’è sempre la disponibilità del divo dalla mascella volitiva).