la disonesta ideologia del nordest

capitale_e_nordestNon voglio fare per forza l’eterodossa, ma quando ho letto questa cosa non ho potuto evitare di pensare a quanta ideologia nasconda la retorica del nordest. A quanto somigli a una parola d’ordine padronale, modernista, e perfino violenta, perché si pretende modello di interpretazione unica dei fatti e non si presta ad alcuna revisione critica.
È verità di fede, e questo è tutto.

Che «la forza motrice di questo capitalismo» del nordest «è che tutto avviene per reti informali», con una grande «agilità», a me non sembra affatto una bella cosa come invece pare a chi fa da fonte per quel pezzo e a chi scrive quel pezzo.
«Gli americani dicono che è stato fatto un brain storming», si legge. «I veneti “quatro ciacoe”. È esattamente la stessa cosa».
Ah, che simpatico giochetto di parole.
Oh, quanto bene si vendono quei volponi degli americani.
Ah, quanto siamo naif qui nel nordest, noi che – pure – facciamo i fatti, e sappiamo perfino «fare squadra» e «far sistema» (locuzioni che giustificherebbero la fucilazione di chiunque le scriva, le pronunci o financo le pensi anche solo fuggevolmente).

In realtà io vorrei sapere in cosa consista l’informalità: il denaro del singolo capitalista è certamente capace – mi pare – di creare un formale e pesante differenziale di potere tra il capitalista informale e i poveracci formali.

Può darsi che io mi sbagli, ma quando sento parlare di «capitalismo informale» dove «tutto avviene per reti informali», a me non vengono in mente fiori e profumi d’estate.
Mi viene in mente il fatto che se non conosci il cugino del cognato del fratello del vicesindaco, quel simpatico capitalismo informale ti manda direttamente a quel Paese, quello dove il capitalismo è – magari – un po’ più formale; dove, per dire, un curriculum ancora qualcuno lo guarda, prima di decidere chi assumere.

«Informale» è uguale a «poco trasparente»; è sinonimo di «inaccessibile se non alla condizione di far parte di consorterie».
E loro, tutti gai e leggeri, a spiegare che fanno quattro ciacoe e l’indomani l’azienda ha risolto il problema.
Non so: fare l’agiografia di questo modo di risolvere le questioni a pappa e ciccia non mi sembra affatto carino.

Oh, meraviglia.
Oh, miracolo dell’informalità delle reti del capitalismo del nordest locomotiva d’Italia!

Sono sicura che non ci credono davvero.