a noi le ciccione fanno un po’ schifo

muwaddaConsiglio il pezzo di Battistini, sul Corriere, a proposito di Miss mondo arabo 2009 (purtroppo; purtroppo un concorso di bellezza).
Il certamen è stato vinto dalla saudita Muwadda Nour, che pesa novanta chili.

Fra le tante parole del pezzo – botulino sì botulino no, bikini, bellezze libanesi, anoressiche televisive e cliché occidentali eccetera – segnalo questa frase:

Il tema dell’estetica femminile è religioso e politico, in Medio oriente.

Qui da noi che siamo così avanti, invece no.
Qui da noi l’estetica femminile e il corpo femminile e la standardizzazione del corpo femminile e l’ideale di bellezza femminile e la neutralizzazione sessuale delle donne non appetibili non sono temi politici o anche religiosi, no.
Eh.
Che ci vogliamo fare?
Là, quei trogloditi che amano donne di novanta chili, burrose e un pochino laide.
Noi amiamo le strafighe scosciate e rifatte, ma noi siamo così avanti, così oltre…
Loro, poi, le tengono segregate. Noi invece no: le teniamo solo a nostra disposizione, a meno che non siano dei cessi frigidi.

Ps. Oggi sarebbe la giornata contro la violenza sulle donne. D’accordo sul fatto che una ricorrenza di questo genere ha in sé tutte le possibilità di essere vuota come la festa del papà; ma visto che il concorso delle miss l’hanno fatto due settimane fa, il Corriere doveva pubblicare il pezzo proprio oggi? Per carità, va benissimo. Ma insomma…