la più bella del giorno (romanzata, però)

Quando l’ho letta mi è sembrata deliziosa.

«SONO GESU’», ARRESTATO PER AVER DATO FALSE GENERALITÀ

(ANSA) – TARQUINIA (VITERBO), 26 MAG – «Sono Gesù Cristo». Ed è finito in cella per avere fornito false generalità. Così un marocchino di 35 anni ha risposto agli agenti del commissariato Ps di Tarquinia, in provincia di Viterbo, che lo avevano notato aggirarsi a piedi, evidentemente ubriaco, per le strade della cittadina. I poliziotti, constatate le condizioni di scarsa lucidità dell’immigrato, hanno chiamato gli operatori del 118 per eventuali interventi di carattere sanitario.

Ma l’uomo ha continuato a sostenere di essere Gesù e, davanti all’incredulità degli agenti e dei sanitari, ha inveito contro di loro e ha tentato più volte di aggredirli.

Una volta condotto nella sede del commissariato, l’immigrato è risultato latitante (ma come? Non era lì?, ndr), colpito da un ordine di carcerazione e con varie condanne alle spalle. Infine è stato arrestato per rifiuto di generalità e resistenza a pubblico ufficiale e rinchiuso nel carcere di Civitavecchia.

In realtà l’atto di fornire false generalità è una cosa diversa dal rifiuto di fornire le proprie generalità: son proprio due articoli diversi del codice penale…

Ecco la messa in pratica di un principio affermato dalla sorella di Francis Bacon parlando un giorno con la direttrice della Hugh Lane Gallery di Dublino: «Mio fratello non avrebbe mai corso il rischio di rovinare una bella storia solo per il gusto di dire la verità».