mara, l’anti-cozza edificante

Ed eccomi alle affermazioni del ministro Mara Carfagna: «Avere un aspetto fisico gradevole non è un reato, una colpa, e non deve necessariamente precludere il dedicarsi alla politica, alla società e alle istituzioni», dice. «L’aspetto gradevole facilita la rapidità delle relazioni e il mondo politico è un segmento di società fortemente maschilista».

Traduco: non è colpa mia se sono gnocca. E se volevo che da qualche parte mi si notasse dovevo pur partire da qualcosa. Quando ho capito che tra le varie opzioni aperte a una gnocca c’era anche la politica, poi, ho anche visto che la politica è piena di maschi; i quali se sei bella ti si filano in tre o quattro minuti; se sei una cozza ti ignorano.

E ancora: «Oggi che faccio politica e mi è stata data questa grandissima possibilità, mi sono resa conto che ci sono ben altre cose che possono gratificare e darti soddisfazione», spiega. «Mi pento di non averlo scoperto prima, di non essermi dedicata prima all’attività politica. Questo è un messaggio che mi permetto di dare alle donne e ragazze: non è soltanto aspirando a fare la conduttrice, la cantante o la velina che si può raggiungere la massima soddisfazione nella vita. Ho rispetto per le aspirazioni di chiunque, ma ho paura che molto spesso si trasmette il messaggio che fare televisione e cinema sia la cosa che più si possa desiderare dalla vita».

Questa non la traduco, perché l’insegnamento edificante mi sembra abbastanza chiaro di suo. Grazie Mara. Di insegnamenti come questi abbiamo tutte un grande bisogno.