bossi re di lombardia

Copio, dannazione.

Io copio da Repubblica.it.
«Umberto Bossi ha dato l’ok a Silvio Berlusconi e al commissario straordinario Guido Bertolaso per portare i rifiuti campani in Lombardia. La decisione è stata comunicata ieri pomeriggio al premier direttamente dal ministro per le riforme, e segretario federale della Lega. “Va bene, i rifiuti li prendiamo noi, altrimenti da questa situazione non ne usciamo più”, sono state le parole di Bossi».

Okay.
E adesso che ho copiato rabbrividisco.
Umberto Bossi ha dato l’okay a Berlusconi e Bertolaso?
Ma chi è Umberto Bossi?
«Va bene, i rifiuti li prendiamo noi»?
Noi chi?
Noi ministri?
Noi che abbiamo avuto la drammatica esperienza di subire un ictus?
Noi coi capelli grigi?
Noi gruppi parlamentari leghisti?
Noi del cosiddetto parlamento di Pontida?
Noi imprenditori che abbiamo portato in Campania la nostra mer** tossica?
Noi leghisti nelle nostre bifamiliari con giardinetto e barbecue?
Noi chi?

Va bene che fino a sei minuti prima – fino a quando, evidentemente, un qualche motivo di convenienza anche solo politica ma cionondimeno a me tuttora oscuro non gli ha fatto inopinatamente cambiare idea – Bossi diceva che la spazzatura dei campani se la dovevano tenere i campani, e anzi la Campania doveva restituire allo Stato i soldi che lo Stato aveva speso per l’emergenza rifiuti – che meraviglia, eh, far finta che le cose siano sempre e solo binarie, on-off, sì-no, giusto (io)-sbagliato (tu) – beh, va bene tutto questo.

Ma cosa ca*** vuol dire il titolo di Repubblica.it «Bossi dà il via libera a Berlusconi, in Lombardia spazzatura campana»?
Cosa vuol dire l’occhiello (ripetuto nel pezzo) «Va bene, i rifiuti li prendiamo noi, altrimenti da questa situazione non ne usciamo più» (a parte la duplicazione del complemento di moto da luogo: «da questa situazione», e «ne usciamo»)?

Mi devo essere persa qualche grida di re Silvio…
Il sovrano deve aver abolito tutte le istituzioni rappresentative (ok, mi rendo conto che l’aggettivo è esagerato, di questi tempi) della regione Lombardia, affidando al suo plenipotenziario per il nord giurisdizione esclusiva su tutto il territorio.
«Va bene li prendiamo noi»?
Capisco un via libera politico, tipo «la Lega non rompe le palle politicamente, non si mette di traverso in Consiglio dei ministri».
Ma «va bene li prendiamo noi» non è tollerabile.
No.