il vantaggio della lontananza da roma

a_spasso_per_st_stephens_green1IRLANDA: ARRIVA LEGGE SU COPPIE DI FATTO, ANCHE OMOSESSUALI
(ANSA) – LONDRA, 26 GIU – L’Irlanda ha varato oggi una legge che, per la prima volta, garantisce alle coppie omosessuali alcuni diritti tipici delle unioni matrimoniali benché non preveda ancora il matrimonio civile. «Questa legge», ha detto in una nota Dermot Ahern, ministro della Giustizia, «assicura protezione legale alle coppie che convivono ed è un importante passo, particolarmente per le persone dello stesso sesso, per coloro i quali non vedevano garantite le loro unioni dallo Stato».
Il provvedimento introduce una serie di diritti precedentemente negati alle coppie di fatto come gli obblighi di mantenimento, la protezione dell’abitazione condivisa e la successione patrimoniale.

IRLANDA: ARRIVA LEGGE SU COPPIE DI FATTO, ANCHE OMOSESSUALI (2)
(ANSA-REUTERS) – DUBLINO, 26 GIU – In Irlanda, paese di forte tradizione cattolica, solidi diritti matrimoniali sono tutelati dalla Costituzione.
(…) Nel 1979 la legalizzazione della vendita di contraccettivi, in un paese dove l’aborto è illegale, aveva provocato forti polemiche, mentre nel 1995 con un referendum venne abrogato un bando contro il divorzio. «Questa è una riforma storica per diritti civili, che risolve nell’immediato molti dei problemi delle coppie gay e lesbiche», ha dichiarato Kieran Rose, presidente di Gay and Lesbian Equality Network, «e mi congratulo con il ministro e il governo».