parole sante

Livia Turco sullla decisione con la quale il Consiglio superiore di sanità ha stabilito che la pillola abortiva non può essere somministrata alle donne in regime di day hospital:

Dubito che il consiglio abbia preso questa decisione in scienza e coscienza. La scelta di somministrare la pillola abortiva Ru486 solo in ricovero ordinario è una saga (credo si possa intendere come «sagra», ndr) dell’ipocrisia: significa che le donne usciranno dall’ospedale dopo aver firmato le proprie dimissioni e questa non è certo la via per tutelare la loro salute.

Io diffido sempre di chi vuole scegliere al posto mio.
Sono maggiorenne, capace di badare a me stessa: che nessuno si sogni di dirmi cosa devo fare quando una decisione riguarda solo ed esclusivamente la mia vita personale.

L’illustrazione del post è un particolare della terza pala (L’inferno) del meraviglioso trittico (qui visibile con splendido effetto zoom) «Il giardino delle delizie» del fiammingo Hieronymus Bosch (1450-1516), custodito al Prado di Madrid.

Quando l’ho visto dal vivo, e tutte le volte che lo rivedo in foto, mi domando – ed è possibile che sia una domanda cretina, non intendo negarlo – come sia stato mai possibile che quest’uomo abbia «visto» la psicoanalisi quattrocento anni prima di Freud.
La Grecia, lo so; gli archetipi, lo so; e la componente alchemica, lo so.
Però…