quella sporca decina

Occhio alla quantificazione dei «giacigli» (e alla nazionalità dei denunciati).

POLIZIA MUNICIPALE. NUOVO INTERVENTO AL (…): DUE DENUNCIATI

25/08/2010
Gli agenti della Polizia municipale hanno effettuato questa mattina un nuovo intervento contro le occupazioni abusive nell’area del (…).

Scoperti all’interno due cittadini rumeni di 50 e 47 anni, denunciati all’Autorità Giudiziaria per invasione ed occupazione abusiva.
Individuati anche una decina di giacigli, alcuni apparentemente utilizzati di recente.

Gli interventi di prevenzione e controllo proseguiranno nei prossimi giorni, anche per verificare che le disposizioni contenute nell’ordinanza del Sindaco vengano rispettate dalla proprietà.

Come scrivevo qui, il numero magico di dieci ha un suo perché: in assenza di quella «decina di giacigli», la denuncia può essere presentata esclusivamente dal proprietario dell’area.

In questo modo, invece, si può rientrare nella procedibilità d’ufficio. Per dimostrarlo, ecco l’articolo 633 del codice penale:

Invasione di terreni o edifici
Chiunque invade arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a due anni o con la multa da lire duecentomila a due milioni.
Le pene si applicano congiuntamente, e si procede d’ufficio, se il fatto è commesso da più di cinque persone, di cui una almeno palesemente armata, ovvero da più di dieci persone, anche senza armi.