gelli, due link e una mia personalissima idea

A parte il fatto che, come da qualche ora sanno più o meno tutti i miei connazionali, Licio Gelli avrà una sua trasmissione televisiva che nel primo numero si occuperà di fascismo – e a me quest’accoppiamento appare sublime e raffinato come più non potrebbe; Berlusconi viene indicato come suo erede, e gli ospiti saranno Andreotti e Dell’Utri – volevo notificare a chi passa di qui il contenuto di due linkettini che hanno un loro perché.

L’argomento sono gli scontri di piazza Navona.
I link sono questo, e questo.

E poi.
Da cittadina – non da giornalista, intendo – non provo grande interesse per la ricostruzione precisa degli eventi, perché dentro di me io so.
Non per presunzione, e nemmeno per il gusto di un’impropria citazione pasoliniana; ma perché, al di là del singolo episodio, sono in grado di connettere – secondo le mie categorie, è ovvio – indizi separati e differenti fino al punto da riuscire a vedere un quadro coerente e organico.
So interpolare, e per antica abitudine enigmistica so anche collegare i puntini.
E francamente, per quel che mi riguarda, è sufficiente.
Da cittadina, però. Lo ripeto. E forse ancora di più da individuo, da essere umano con la sua storia, la sua identità e le sue antenne.