razzisti, vergognatevi (e il pd: «lega incoerente»)

Noi non siamo razzisti.
Anzi.
Noi «genti venete» siamo ospitali; madonna quanto siamo ospitali.
Noi «genti venete» siamo ospitalissimissime.
Ma non siamo coglioni, spiega il capogruppo.
Lui non «sostiene». Lui «spiega».
Fa il maestro, lui.
Lui docet.
Loro, invece, sono delinquenti.
E che sia finita qua.
Altro che «accoglienza».
Il diritto alla vita bisogna meritarselo.

REGIONI: LEGA NORD, ABROGARE LEGGE VENETA PER NOMADI

(ANSA) – VENEZIA, 22 GIU – Il gruppo della Lega Nord in Consiglio regionale ha presentato un progetto di legge composto di un unico articolo che chiede l’abrogazione della legge veneta che dispone interventi «a tutela della cultura dei Rom e dei Sinti».

La norma che i consiglieri leghisti intendono abrogare risale al 1989 e prevede l’allargamento anche ai nomadi di etnia Sinti degli interventi di tutela previsti da una legge del 1984 che si occupava solo dei Rom.
La legge in vigore prevede finanziamenti agli enti locali (Comuni anche consorziati e Comunità Montane)
da destinare, soprattutto, all’allestimento di campi sosta attrezzati per i nomadi, all’inserimento scolastico dei loro bambini e l’inserimento lavorativo degli adulti.

«In nome di una malintesa ’cultura dell’accoglienzà – spiega il primo firmatario, il capogruppo Federico Caner – per anni sono stati erogati ingenti finanziamenti a questi gruppi Rom e Sinti producendo danni enormi, dal punto di vista sociale, alla comunità nazionale e alle genti venete in particolare».

«La gente veneta è ospitale – aggiunge – ma questa sua predisposizione non va confusa con incapacità di autotutelarsi dalla presenza di insediamenti di genti e popoli che per le loro peculiarità e i loro costumi, in verità assai discutibili, rappresentano una costante fonte di disagio e di turbamento sociale anche in considerazione delle numerosissime violazioni della legge penale e dei problemi di ordine pubblico che seguono costantemente la presenza di questi insediamenti nel territorio».

Ma la cosa più incredibile, letteralmente incredibile, è che il Pd regionale, invece di dire a chiare lettere che questa presa di posizione leghista è francamente razzista e nient’altro dice che Tosi e Maroni hanno stanziato dei soldi per due campi nomadi.
Dunque, ne deduce il Pd, la Lega è un’armata Brancaleone.

Il che significa che sul punto specifico, sul merito, il Pd non ha niente da dire.