non è un paese per poveri

Ogni tanto è utile capire a che punto si è arrivati. Capire che essere poveri è considerato un comportamento illegale, e che c’è gente che, forte della sua posizione di potere, non si vergogna di dirlo. E non consola per niente la considerazione che a pensarla così siano in tanti, la maggioranza di quelli con cui condividiamo l’aria inquinata di questo Paese.

Copio – con dolore – da Agenzia quotidiana Verona Comune (i grassetti sono miei).

23/03/2009
“Il pacchetto sicurezza, voluto dal ministro degli Interni Roberto Maroni, è stato un passo in avanti fondamentale; occorre però un intervento legislativo che permetta ai Sindaci di colpire i fenomeni di illegalità con strumenti che, ove necessario, vadano anche al di là delle sole sanzioni amministrative”.

Lo ha detto il Sindaco Flavio Tosi intervenendo al convegno “Oltre le ordinanze. I sindaci e la questione della sicurezza urbana” tenutosi questa mattina a Novara e organizzato dall’Anci. All’incontro hanno preso parte tra gli altri il ministro degli Interni Maroni e i sindaci di Novara, Rivalta di Torino, Padova, Mantova, Vercelli, Alessandria, Varese, Modena, Piacenza, Genova e Torino.

“Proprio in questi giorni a Verona ci sono persone, sia veronesi che stranieri comunitari, che sono state trovate a bivaccare e a comportarsi scorrettamente in centro città – ha detto Tosi -. La Polizia municipale è già stata attivata e abbiamo anche sollecitato un’azione più energica da parte delle altre Forze dell’ordine.

Quello che ancora manca è una norma incisiva che dia maggiori poteri ai sindaci e impedisca fenomeni di questo genere”. Tosi ha concluso ricordando che “giovedì prossimo si riunirà su nostra richiesta, in via straordinaria, il Comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico, proprio per affrontare questo problema”.