c’entra anche il buon gusto

emmy_la_dura_con_le_idee_chiarePer farmi un po’ di male – tanto, basta uscire di casa e il risultato masochista è del tutto equivalente – ho dato un’occhiata alla diretta web dell’assemblea della Confindustria.

Potrei dire che sentire certa gente parlare di «merito», di «capaci» e «meritevoli», loro che hanno ereditato l’azienda dal babbo, mi fa venire i brividi.

Potrei dire che sentire Emma chiedere l’innalzamento dell’età pensionabile mi fa orrore, perché parla come se le nostre vite di lavoratori fossero alla totale mercè dei padroni (il sostantivo è questo, sì), e non mi interessa se i conti dan ragione a loro, perché c’è sempre un altro modo di fare i conti, e i numeri non sono mai neutri.

Potrei dire che sentirla elogiare Brunetta mi fa vergognare (tra l’altro, signorino ministro, il falso è già previsto e punito dal codice penale, con pene fino a dieci anni: non c’era nessun bisogno di fare propaganda inventandosi un’altra disposizione penale per punire – noi sì che siamo duri! – i falsi certificati medici presentati dai lavoratori. Finalmente se n’è accorto anche qualcun altro e la cosa si trova, finalmente, anche sui giornali).
Sentirla elogiare i ministri – perfino Calderoli! Cal-de-ro-li! – muove alcune reazioni pavloviane su cui non ho purtroppo alcun potere.

Potrei dire tutto questo, ma non lo dico.
Mi limito a farmi questa domanda: ma che cazzo di camicetta s’è messa addosso, la Marcegaglia?